LE CAUSE

LA PREDISPOSIZIONE GENETICA

La secchezza si sviluppa attorno ai 20 anni con i primi segnali di fastidio nei cambi di stagione. 

Le pelli secche sono generalmente sottili (con scarsa protezione) hanno un poro molto sottile e non producono una quantità sufficiente di sebo (al contrario delle pelli grasse che producono molto sebo).
Molte di queste pelli col tempo passano da una condizione temporanea di secchezza a una fastidiosa secchezza persistente.

Pelle Secca - Cause - La predisposizione genetica

LA DETERSIONE

Quando dopo la detersione senti la pelle tirare significa che il detergente che stai usando è troppo aggressivo per la tua pelle; detergere ripetutamente la pelle in questo modo, la porta a degenerare aggravando la sensazione di secchezza ed a sviluppare, in molti casi, degli stadi pre-dermatitici. 

Ecco perchè per la pelle secca la detersione un’operazione fondamentale e va prestata la massima attenzione nella scelta del detergente.
Il nostro metodo SPS è l’unico che prevede una detersione fisiologica e naturale che non crea MAI danni alla pelle.



LE CONDIZIONI AMBIENTALI

I repentini sbalzi termici condizionano in generale ogni tipo di pelle e, in modo particolare, la pelle secca. 

La pelle secca non ha sufficienti meccanismi di protezione e quindi è più esposta agli stimoli ambientali come vento, caldo, freddo.
Lo spessore molto ridotto, se non viene compensato con una protezione fisiologica, espone la pelle secca al rischio concreto di degenerare in ipersecca, a desquamare, ad arrossarsi e a congestionarsi.
Ecco perché il nostro metodo SPS prevede una adeguata protezione per questa tipologia di pelle.

Pelle secca - condizioni ambientali


L’ALTERAZIONE DELLA BARRIERA LIPIDICA CUTANEA

Questa causa della pelle secca la possiamo definire strutturale in quanto appartiene alla fisiologia cutanea profonda. 

Quando la barriera cutanea è compromessa si espone all’attacco potenziale di batteri che possono portare la pelle ad innescare fastidiose reazioni come prurito, grattamento e successivamente all’infiammazione. Questo processo, se non viene arginato, può portare nella maggioranza di casi a sviluppare la dermatite atopica.

PELLE SECCA - ALTERAZIONE DELLA BARRIERA LIPIDICA

Ecco perchè il nostro metodo SPS prevede la ristrutturazione e il ripristino della barriera lipidica cutanea con lipidi naturali quali acidi grassi essenziali, fosfolipidi, ceramidi.

UTILIZZO DI COSMETICI INADATTI 

Prodotto cosmetici non fisiologici "occlusivi" che non rispettando la funzionalità cutanea di scambio (eliminazione assorbimento) peggiorano nel tempo la secchezza cutanea.


PEELING MECCANICI ESFOLIANTI

La pelle secca avendo tendenzialmente uno spessore sottile con l'esfoliazione riduce ulteriormente lo spessore esponendo  maggiormente la pelle ad eventuali stress ambientali.

TRATTAMENTI ESTETICI AGGRESSIVI

In particolare i peeling chimici che su pelli sottili possono generare reattività cutanea e ipersensibilizzazione, oltre che compromettere ulteriormente la barriera lipidica cutanea. 


Il nostro metodo SPS prevede l'utilizzo di dermatocosmetici in base biologica, che nutrono e proteggono in modo fisiologico rispettando la funzionalità cutanea.

MENOPAUSA

La secchezza cutanea con l'evento della menopausa, degenera in ipersecchezza. Infatti gli ormoni femminili estrogeni e progesterone collassano "invecchiamento ormonale" la pelle diventa denutrita, avvizzita, sempre più secca "Secchezza permanente".



Il nostro metodo SPS prevede per questa tipologia di pelle, preparati che apportano nutrizione profonda ed una eccellente protezione superficiale, con attivi specifici per la pelle matura come isoflafoni di soia, peptidi ecc.

ETA' O CRONOINVECCHIAMENTO

Con l'avanzare dell'età il processo atrofico delle ghiandole sebacee (responsabili del nutrimento della pelle) che inizia intorno ai 30 anni, porta con l'età all'atrofia quasi totale. La pelle diventa alipidica "carenza cronica di grassi", sommata ad una errata igiene personale "eccesso" con detergenti troppo aggressivi, la pelle diventa ipersecca, xerotica, tira, prude. E' per cui esposta a potenziali aggressioni microbiche, a infiammazioni, fino a degenerare in patologie.




Il nostro metodo SPS prevede una detersione fisiologica e rispettosa della pelle, unita ad un apporto nutrizionale profondo e ad una eccellente protezione. 

TERAPIE FARMACOLOGICHE PROLUNGATE 

L'uso di alcuni farmaci (diuretici, antibiotici, retinoidi, chemioterapici ecc.) generano manifestazioni cutanee di ipersecchezza, sensibilità, eruzioni, eczemi.

 

PATOLOGIE CRONICHE

Oltre all'effetto debilitante sull'intero organismo incidono anche sull'organo pelle, i segnali sono pelle avvizzita, ipersecca, xerotica, tendente alle infiammazioni.